Il Monte Caio da Tizzano

Punto di partenza/arrivo: Tizzano Val Parma 814 m

Dilivello: 850 m ca.

Durata complessiva: 5,45/6 h

Tempi parziali: Tizzano-Monte Rotondo (40 min) ; Monte Rotondo-Monte Pesdonica (1,10 h) ; Monte Pesdonica-Monte Caio (50 min) ; Monte Caio-Grande Faggio (50 min) ; Grande Faggio-Tizzano (2,10 h)

Difficoltà: E (E+ la discesa lungo la dorsale nord del Caio)

Ultima verifica: settembre 2019

Accesso stradale: Parma-Langhirano-Pastorello- SP 665R-SP 65-Tizzano Val Parma

map(1)www.openstreetmap.org

Bella escursione lungo carraie e sentieri molto panoramici in ambiente vario e suggestivo. Nella prima sezione del percorso si raggiunge e scavalca la panoramica sommità del Monte Rotondo, continuando poi, avendo sempre come direttrice la dorsale Parmossa/Parma, in direzione del boscoso Monte Pesdonica. Oltre quest’ultimo ci si inserisce nella carrozzabile per la Costa del Dragolare, seguendola per un tratto e abbandonandola per il sentiero n° 732 che ci condurrà a poca distanza dalla cima del Caio. Per la discesa suggerisco di percorrere integralmente il crinale settentrionale della montagna, assecondando un sentiero a volte non molto evidente e un tempo (forse) segnato dal CAI. Questo percorso permette di ammirare impareggiabili visuali sui caratteristici dirupi del flysch che precipitano in versante Parma.

Parcheggiata l’auto nello spiazzo adiacente a Viale Europa Unita, si continua per poco lungo questa strada, imboccando poi a sinistra la provinciale n° 14. Poco dopo si prende a destra Via Ferruccio Ferrari e la si percorre interamente sbucando infine nella strada per Schia. La si segue a sinistra per poco, abbandonandola in corrispondenza di uno stradello che si stacca a destra (indicazione dell’Ippovia dell’Appennino), che si imbocca. Si effettua subito una netta svolta a sinistra giungendo in breve nei pressi di una casa, continuando poi per carraia. Il tracciato procede in lieve salita all’interno del bosco a fianco di panoramici prati, assecondando l’ampio crinale Parma/Parmossa che per un buon tratto costituisce la nostra direttrice di salita. Giunti nei pressi di una presa dell’acquedotto (sul muro si nota la scritta Monte Rotondo con freccia) si incontra un bivio dal quale si prende la traccia di destra che effettua subito una netta svolta a sinistra. Valicato in questo modo il crinale, si prosegue per comodo sentiero/mulattiera all’interno di un magnifico ambiente boschivo, incontrando sul tronco di un albero un vecchio segnavia del CAI. Più avanti si presenta un bivio da cui si tralascia una traccia a destra (che seguiremo al ritorno) contrassegnata da segnavia bianco-rossi, mentre al successivo bivio, situato a poca distanza dal precedente, si prende il sentiero di destra (paletto di legno con segnavia e cartello di latta con scritto Monte Rotondo e Musiara Superiore). Avanzando in moderata pendenza si raggiunge il crinale divisorio aggirando inizialmente un poggetto. Si prosegue per la bella dorsale che presenta le caratteristiche stratificazioni del flysch del Monte Caio. Dopo aver raggiunto la sommità di un panoramico poggio, si scende al sommo di belle radure che ragalano interessanti visuali in versante Parma. Poco dopo si approda sulla panoramica cima del Monte Rotondo, 969 m, da cui si continua per il sentiero di crinale che quasi subito si biforca (noi prendiamo il ramo di sinistra) e prosegue al fianco di spettacolari affioramenti del flysch. Raggiunta poco dopo una radura, si innesta alla nostra sinistra il percorso (che seguiremo al ritorno) che aggira in versante Parmossa la vetta del Monte Rotondo. Si prosegue transitando a fianco di poggetti di marne, incontrando poco più avanti un’altra biforcazione del percorso dalla quale si prende il ramo di destra. Poco dopo, in corrispondenza di un muretto a secco situato alla nostra destra, si presenta un ulteriore bivio dal quale si prende la traccia di destra. Si procede in salita e, dopo aver attraversato una radura, ci si immette in una carraia trasversale che si segue a destra. Poco più avanti il tracciato compie un tornante sinistrorso in corrispondenza del quale si tralascia a destra una traccia inerbita. Ignorata appena dopo una carraia che si stacca nella stessa direzione, al bivio successivo si prende invece a destra una ripida carrareccia dove affiorano stratificazioni del flysch. Il tracciato conduce più in alto in una magnifica radura delimitata da un rimboschimento a conifere che si attraversa in direzione di quest’ultimo. Penetrati nel bosco si prosegue in lieve salita effettuando qualche svolta, sbucando poi in una radura arbustiva. Si guadagna quota lungo il margine destro di quest’ultima, raggiungendo, dopo aver attraversato un buio riboschimento a conifere, un’altra splendida radura che si risale lungo il suo limite destro, tenendosi a poca distanza dal filo della dorsale (quest’ultima precipita in versante Parma con spettacolari pareti del flysch). Raggiunto il sommo del pendio prativo (stupende visuali) si continua per il suggestivo percorso di crinale avanzando perlopiù in piano, cominciando a scorgere alla nostra sinistra il paese di Musiara Superiore. Dopo aver costeggiato un campo da calcio, in corrispondenza di una Maestà con bassorilievo e carraia che scende a destra, ci si immette nella strada per Schia. Si segue l’asfalto a destra abbandonandolo in corrispondenza di una netta svolta a sinistra della strada. Qui si imbocca un ampio sentiero segnato (CAI n° 710), parte integrante del percorso tematico “Paesaggi di uomini e natura”. Al primo bivio si continua a destra giungendo poco dopo nei pressi di una radura, virando qui a destra per buon sentiero che sale all’interno del bosco. Dopo un’ampia curva a sinistra si sbuca in un’altra bella radura (a destra si innesta una carraia) che si risale, raggiungendo in questo modo il dorso di una costa in cui si asseconda una linea elettrica. Ammirando i caratteristici affioramenti del flysch e ignorando a destra una traccia, si giunge a lambire la strada per Schia, ma si vira subito a destra (segnavia presenti e ben posizionati). Si guadagna quota assecondando il filo del crinale divisorio, contornando poco più in alto il margine superiore di una splendida radura che offre ampie visuali. Dopo una panchina con pannello esplicativo, l’ampia traccia piega a sinistra penetrando nel bosco. Si avanza in moderata pendenza effettuando qualche svolta, poi, mediante curva a sinistra, si valica il crinale spartiacque. Si prosegue pianeggiando spostandosi successivamente a destra, continuando per l’ampia traccia che risulta in alcuni punti fangosa poichè disgraziatamente percorsa da moto e fuoristrada. Si costeggia poi il margine sinistro di un’area soggetta ad operazioni di esbosco e, rientrati nella faggeta, si guadangna quota piuttosto ripidamente. Si compie una netta svolta a sinistra (si ignora in corrispondenza di quest’ultima una traccia a destra), proseguendo successivamente tra boscaglia e fitta vegetazione. Dopo aver risalito una radura ed essere rientrati nel bosco, si approda alla poco percettibile sommità del Monte Pesdonica, 1302 m. Dalla cima si continua per comodo sentiero all’interno di una bella faggeta, attraversando poi un’area di bosco rado tenenendosi nei pressi del crinale divisorio. Poco più avanti si raggiunge un crocicchio da cui si posegue diritto per ampia traccia che avanza pianeggiando, immettendosi infine in una sterrata proveniente dalla strada per Schia. La si segue a destra (percorso n° 732) tralasciando, al primo bivio, l’ampia traccia contrassegnata n° 730 per il Grande Faggio, mentre al secondo bivio che si incontra in seguito (indicazioni) si ignora a sinistra il sentiero n° 710. Si continua ad avanzare per la carrozzabile tralasciando più avanti una traccia a sinistra, transitando in seguito a fianco di una fontana. Poco dopo si stacca a destra un ampio sentiero (percorso n° 732) che si imbocca salendo inizialmente verso N paralleli alla strada di prima. Appena dopo un tornante sinistrorso determina un brusco cambio di direzione, infatti si avanza verso S-S/W all’interno del bosco. Si prosegue per l’evidente tracciato che guadagna quota in moderata pendenza, penetrando più avanti in un buio rimboschimento a conifere. Continuando lungamente per il percorso principale, si esce infine dal bosco in vista di alcuni affioramenti del flysch situati alla nostra sinistra. Appena dopo ci si innesta in un’altra traccia segnata, proveniente dalla Costa del Dragolare, che si segue a destra, affrontando subito una ripida salita. Oltre quest’ultima si approda nella stupenda dorsale sommitale del Monte Caio che, seguita a sinistra conduce in breve alla notevole cima della montagna, 1580 m, caratterizzata da un cippo dedicato all’agronomo Fabio Bocchialini e da un vecchio cannocchiale. Dopo una meritata sosta ritorniamo sui nostri passi, ma nel momento in cui il percorso segnato svolta nettamente a destra, abbandonando in questo modo l’erbosa dorsale della montagna, noi continuiamo lungo essa seguendo una tracciolina non segnata ma abbastanza evidente. Poco dopo si penetra nel bosco e, con andamento verso sinistra, si arriva a lambire lo spettacolare crinale divisorio. Lo si segue al sommo dei dirupi del flysch che precipitano sia nel versante Parma quanto in quello Parmossa, ammirando notevoli visuali. Più avanti si sbuca in una radura con folta vegetazione circondata da conifere di reimpianto che si attraversa svoltando presto a sinistra in direzione del filo della dorsale. Lo si segue continuando successivamente all’interno del bosco, transitando a fianco di un magnifico esemplare di faggio. Effettuata una svolta a sinistra si ritorna sul filo del crinale che si asseconda per sentiero abbastanza evidente (nonstante la nulla frequentazione), alternando tratti nel bosco ad aperture che regalano stupende visuali. Usciti dalla vegetazione ci si trova sul filo di un esile e spettacolare crinale roccioso che precipita verso nord con una balza pressochè verticale, mentre ai lati degradano friabili dirupi e pareti. Qui la traccia piega nettamente a destra (segno rosso molto sbiadito) e scende ripida per canalino sassoso, svoltando più in basso a sinistra. Si transita sotto spettacolari pareti del flysch fino a recuperare il filo della dorsale proprio sotto la spettacolare e appuntita balza al cui sommo ci trovavamo prima. Si prosegue per un tratto lungo il crinale divisorio per poi perdere quota, dopo aver oltrepassato un filo spinato arrugginito, alla sua sinistra, assecondando una labilissima traccia contrassegnata da sbiaditi segnavia rossi. Si continua avendo a destra una recinzione a filo spinato e un’ampia area disboscata degradante nel versante Parmossa. Ad un certo punto si deve piegare nettamente a sinistra puntando ad una macchia boscosa (freccia rossa su un tronco), raggiunta la quale si procede per poco evidente traccia che avanza nella direzione opposta a quella di prima. Raggiunto un altro segnavia rosso con freccia si effettua una netta svolta a destra, riprendendo in questo modo la direzione nord e il crinale divisiorio delimitato da una recinzione a filo spinato. Oltrepassata quest’ultima si scende per un breve tratto tra sterpaglie all’interno di un’area disboscata (la stessa lambita precedentemente), puntando ad un bollo rosso sul tronco di un albero, raggiunto il quale si riprende la traccia all’interno del bosco. Si prosegue successivamente al sommo di pendii prativi degradanti in versante Parma effettuando un paio di tornanti. Continuando ad assecondare l’incerta e inerbita traccia e costeggiando la recinzione a filo spinato, ad un certo punto occorre piegare nettamente a sinistra (segnavia rosso su un sasso a sinistra) e scendere per pendio prativo. Prestando attenzione ai segnavia sbiaditi ma ben collocati (senza i quali l’orientamento risulterebbe decisamente problematico) si attraversano sezioni di terreno smottato da frane, svoltando poi a destra. Dopo aver oltrepassato un’altra sezione di terreno smottato si vira a sinistra (filo spinato) e, raggiunto un segnavia rosso con freccia sul tronco di un albero, si piega ancora a destra. Occorre poi sottopassare un filo spinato oltre il quale si continua per sentiero in discesa (segnavia bianco-rosso sul tronco di un albero), approdando infine in belle radure arbustive dove ci si innesta in una traccia trasversale. La si segue a destra immettendosi in breve nel percorso segnato n° 730 a poca distanza dal bivio con la carraia che sale da Agna (n° 737A). Andando a destra si raggiunge poco dopo quella che senza dubbio è una delle più monumentali “sculture” naturali di tutto l’Appennino settentrionale, nonché uno dei più longevi esemplari di faggio a livello europeo: il Grande Faggio. Dopo una sosta d’obbligo in questo luogo veramente magico, si continua per l’ampia traccia contrassegnata n° 730 che procede all’interno di un magnifico ambiente boschivo. Si transita a fianco di un abbeveratoio immettendosi poi in un’altra traccia che si segue a destra in salita, raggiungendo poco più avanti un cancello che si oltrepassa. Si prosegue in lieve salita tralasciando a sinistra un’altra traccia, continuando per il percorso principale che successivamente piega a destra. Dopo un saliscendi si trascura una carraia che scende a sinistra avanzando poi in salita piuttosto sostenuta. Con andamento a saliscendi si raggiunge un’area disboscata appena prima della quale si stacca a sinistra un’ampia traccia che si ignora. Si contorna il margine superiore dell’area soggetta ad operazioni di esbosco avanzando poi in salita, congiungendosi successivamente con un’altra carraia proveniente da destra. Dopo una svolta a sinistra e una discesa, confluisce nel nostro percorso una carraia da sinistra che si ignora. Dopo un tratto in piano e un bivio con traccia a destra, ci si immette nella carrozzabile per la Costa del Dragolare seguita in salita. Percorrendo a ritroso lo stesso tragitto effettuato all’andata si ritorna al bivio con il sentiero che aggira in versante Parmossa il Monte Rotondo. Lo si imbocca e, procedendo perlopiù in piano/lieve salita, si ritorna al bivio con il percorso che sale verso la sommità del menzionato monte. Al bivio successivo, anziché proseguire a destra lungo il tracciato seguito all’andata, si va a sinistra per evidente sentiero contrassegnato da vecchi segnavia bianco-rossi. Si avanza inizialmente verso NW attraversando un solco e un piccolo rimboschimento a conifere, virando, appena dopo una brevissima risalita, a destra. Perdendo quota per ottima traccia si valica successivamente una costa boscosa (segnavia) e si continua a scendere alla sua sinistra. Raggiunto un bivio sul dorso della costa, si ignora una traccia a sinistra che conduce ad un poggetto, svoltando invece a destra. Si scende per sentiero evidente, prima sulla sinistra di un solco, poi assecondandolo direttamente, varcando più in basso un ruscello. Oltre quest’ultimo si procede per un tratto in salita contornando il margine superiore di un campo, ritornando poi all’interno del bosco. Inseritisi in un’ampia traccia la si segue a sinistra, proseguendo lungamente per quest’ultima in salita e a saliscendi. Dopo una svolta a destra si transita a fianco di un condominio, inserendosi appena dopo nella strada per Schia proprio di fronte a Via Ferruccio Ferrari che abbiamo percorso all’andata.