Il Monte Navert da Riana

Punto di partenza/arrivo: Riana 1015 m

Durata complessiva: 4,15/4,30 h

Tempi parziali: Riana-Costa-Monte Navert (2,10 h) ; Monte Navert-Pian del Monte (30 min) ; Pian del Monte-Fagia di Togno-Riana (40 min)

Difficoltà: E

Ultima verifica: ottobre 2018

Riferimento bibliografico: Daniele Canossini – LE VALLI DI PARMA E L’ALTA LUNIGIANA – l’Escursionista 2002 (pagg. 153-156)

Accesso stradale: Parma-Langhirano-Pastorello-Corniglio. Dalla parte superiore di quest’ultima località si imbocca a sinistra la S.P. 75 in direzione Monchio delle Corti. Si oltrepassano i paesi di Sivizzo e Grammatica, raggiungendo infine Riana

img20181104_09411488 (FILEminimizer)

L’accesso al Monte Navert da Riana è di notevole interesse, soprattutto se effettuato mediante il percorso che mi accingo a descrivere. Nella prima parte della salita avremo il piacere di conoscere luoghi di impareggiabile bellezza, come la Traversa (vasta pietraia utilizzata dai valligiani come deposito naturale di pietre da costruzione) e le splendide radure della Costa. Nella seconda parte utilizzeremo una carraia, purtroppo rovinata dai mezzi d’esbosco, percorrendo successivamente un’ampia mulattiera che ci condurrà ad una sella sul crinale Bratica/Parma. Nel percorso di discesa raggiungeremo lo splendido altopiano prativo di Pian del Monte, scendendo poi verso Riana utilizzando una magnifica carraia che ci permetterà di ammirare stupende visuali. Itinerario da gustare metro dopo metro in tutte le sue peculiarità e suggestioni, anche se sono perfettamente cosciente che nell’attuale appiattimento delle attività montane solo pochi “privilegiati” potranno farlo seriamente e profondamente.

Parcheggiata l’auto si attraversa il bellissimo borgo passando nei pressi della chiesa, continuando poi (indicazione per il Monte Navert) per Via del Canalino. Lasciatosi le ultime case alle spalle, si avanza per ripido stradello cementato che poco dopo svolta nettamente a destra (si trascura una traccia che si stacca a sinistra in discesa). Al bivio successivo occorre abbandonare a destra lo stradello e proseguire diritto/sinistra per carraia, ammirando, in corrispondenza del bivio, un particolare e presumibilmente antico muro formato da sassi arenacei. Si procede comodamente in leggera salita, incontrando poco più avanti una fontana, cui fa seguito un bivio in corrispondenza di un tornante a destra della carraia. Si prosegue a sinistra per ampia traccia, avanzando inizialmente in piano/leggera discesa. Dopo una lieve salita, si sbuca in un luogo veramente unico che ha pochi eguali in tutto l’Appennino parmense: si tratta della Traversa, ampia pietraia, che a sinistra forma un catino, costituita da massi della stessa arenaria del Groppo Sovrano. Si continua lungo il percorso principale attraversando successivamente una macchia di bosco, svoltando poi a destra e tralasciando a sinistra una traccia. Si guadagna quota avendo alla nostra destra pendii caratterizzati da affioramenti di rocce vulcaniche, e alla nostra sinistra splendidi ripiani prativi e campi, area quest’ultima conosciuta col nome de I Cornioli. Dopo una salita piuttosto sostenuta, la carraia effettua un tornante destrorso, continuando a salire ripidamente. In corrispondenza di un rimboschimento a conifere, il tracciato svolta nettamente a sinistra avanzando in lieve salita (alla nostra sinistra possiamo notare antichi muretti a secco). Al bivio successivo, situato in corrispondenza di un’area disboscata, si va a sinistra, trascurando a destra un’altra carraia. Si attraversa inizialmente una valletta, oltre la quale il percorso piega a destra a procede in salita, conducendo poco dopo sul dorso di una panoramica costa. Si tratta della Berlalunga che precipita verso valle con una spettacolare parete d’arenaria, simile in piccolo a quelle del Groppo Sovrano. In corrispondenza della costa la carraia svolta nettamente a destra e prosegue pianeggiando. Ignorate diramazioni laterali, si avanza comodamente per l’ampia traccia all’interno del bosco, andando a destra ai due bivi più marcati che si incontrano. Si prosegue lungo l’evidente percorso e, giunti in un’area disboscata, si varca un ruscello, immettendosi appena dopo in un’ampia traccia che si segue a sinistra. Poco più avanti si aggira una costa approdando in magnifici declivi prativi in località Costa1363 m. Dopo un’eventuale sosta in questo luogo veramente splendido, si prosegue lungo il percorso principale che dopo aver attraversato la radura penetra nuovamente nel bosco. Si attraversa una valletta formata da un rio, varcando appena dopo il Rio delle Pielle, oltre il quale si sale per ampia mulattiera dissestata, oltrepassando anche il Rio Pian del Monte. Si approda poco sopra in una radura, dove il tracciato, invero poco evidente, svolta a sinistra, iniziando successivamente a scendere in direzione del limite inferiore del bosco. Penetrati in esso si prosegue pianeggiando, raggiungendo in breve un bivio dove si ignora una traccia a destra. Appena dopo si guada il Rio del Freddo, oltre il quale una breve salita conduce ad una carrareccia, proveniente dal fondo della valle formata dal Torrente Bratica, in corrispondenza di un suo tornante destrorso (tavolo con panche). Si prosegue lungo questo tracciato seguendolo a destra, ignorando subito una traccia a sinistra, effettuando invece un tornante destrorso. Si avanza prima in moderata pendenza poi in leggera salita per carraia rovinata dal passaggio di mezzi d’esbosco, con andamento parallelo al Rio del Freddo. Ignorate diramazioni laterali, si arriva nei pressi di una casetta in legno di recente costruzione situata in una bella radura con fontana. Qui la carraia piega a destra onde varcare il Rio del Freddo: noi continuiamo a seguirla, ma al bivio successivo, situato poco prima di un altro rio, la abbandoniamo imboccando a sinistra un’ampia mulattiera (tutta l’area è soggetta ad operazioni di disboscamento). Si avanza in leggera salita per poi svoltare a destra varcando il menzionato rio, oltre il quale si effettua un tornante sinistrorso ritornando a salire in direzione ovest. Con andamento lineare su ampia traccia dapprima evidente e ben incavata, poi sempre meno marcata ma comunque visibile, si approda ad una selletta a quota 1529 m, situata sul filo della dorsale Bratica/Parma, dove ci si immette nel percorso n° 739. Lo si segue a sinistra in direzione della cima del Monte Navert, affrontando subito una ripida salita per sentiero che inizialmente asseconda la dorsale spartiacque e poi si mantiene nei suoi pressi. Più in alto si approda in un ripiano boscoso dove possiamo ammirare straordinari esemplari di faggio dai contorti e scultorei rami. Successivamente si avanza lungo il crinale pressoché in piano, raggiungendo più avanti una magnifica radura, delimitata a destra da conifere di reimpianto, che si attraversa interamente. Rientrati nel bosco si prosegue assecondando il filo della dorsale, sbucando poco dopo nello straordinario pianoro sommitale del Monte Navert, la cui sommità,1653 m, la si guadagna in breve. Dopo una meritata sosta al fine di ammirare il vastissimo panorama offerto dalla cima, ritorniamo sui nostri passi fino alla selletta a quota 1529 m, da cui si continua diritto lungo il percorso n° 739. Si procede inizialmente in leggera salita assecondando il crinale Bratica/Parma e successivamente in piano spostandosi a destra rispetto il filo della dorsale. Oltre una repentina svolta a sinistra ci si ricongiunge con l’ampio crinale in corrispondenza di una magnifica radura da cui è possibile ammirare uno straordinario colpo d’occhio sui monti dell’Alta Val Parma. Dopo aver attraversato una macchia di bosco, si sbuca nelle splendide radure di Pian del Monte1580 m, che anticamente ospitavano un mercato. Si prosegue lungo l’ampia traccia, notando poco più in basso e a destra un piccolo rifugio, attraversando il pianoro prativo frequentato più da cavalli selvatici che da umani. Nel momento in cui a sinistra si stacca un sentierino (percorso CAI n° 739), noi lo ignoriamo proseguendo lungo la carraia. Avanzando inizialmente in piano ed ammirando splendide visuali panoramiche, si rientra successivamente nel bosco. Dopo una discesa e una netta svolta a destra si incomincia ad assecondare il crinale di una marcata costa, ammirando lungo il cammino panorami davvero suggestivi. Si prosegue lungo il percorso principale alternando tratti all’aperto a macchie di bosco e, appena dopo l’immissione da destra di un’altra traccia, si effettua un tornante sinistrorso. Si scende all’interno del bosco per poi uscirne in una radura, incontrando, in corrispondenza di una recinzione, un bivio dove si vira nettamente a destra. Si prosegue per il percorso principale effettuando una curva a sinistra ed ignorando una traccia che si immette da destra. Senza possibilità di errore, per bella carraia che procede sempre in leggera discesa, si raggiunge un evidente bivio, in località Fagia di Togno (notevole esemplare di faggio), dove si va a destra, tralasciando a sinistra un’altra carraia. Si effettuano alcune svolte, ignorando, in corrispondenza di un tornante sinistrorso, una traccia a destra. Si continua per il percorso principale, compiendo altre svolte e tornanti, uscendo più in basso in splendide radure recintate. Rientrati nel bosco si compiono altre svolte, contornando più avanti il margine sinistro di un campo coltivato con capanno. Dopo pochi minuti si rimette piede nel percorso d’andata in corrispondenza del bivio situato (nel senso di salita) dopo la fontana. Si fa ritorno a Riana per lo stesso tragitto effettuato in salita.