Monte Bragalata: anello dal ponte sul Torrente Cedra

Punto di partenza/arrivo: ponte sul Torrente Cedra 1041 m

Dislivello: 820 m ca

Durata complessiva: 4,30/5 h

Tempi parziali: ponte sul Torrente Cedra-bivio sentiero 709a (45 min) ; bivio sentiero 709a-Rio Frasconi (30 min) ; Rio Frasconi-Laghi di Compione (30 min) ; Laghi di Compione-Passo di Compione-Monte Bragalata (25 min) ; Monte Bragalata-Passo Giovarello-Lago Martini (15/20 min) ; Lago Martini-Capanna Cagnin (20 min) ; Capanna Cagnin-diga Lago Verde-sentiero 709a-bivio sentiero 709 (50 min) ; bivio sentiero 709-ponte sul Torrente Cedra (35 min)

Difficoltà: E

Ultima verifica: maggio 2017

Accesso stradale: Parma-Langhirano-Pastorello-Lagrimone-Ranzano-Palanzano-Monchio delle Corti. Da quest’ultima località, il cui centro vero e proprio è collocato più in alto a destra rispetto la provinciale, si continua in direzione del Passo del Lagastrello. Poco dopo, in località Trincera, occorre svoltare a destra imboccando la strada per Pianadetto e Valditacca. Effettuando alcuni tornanti, si giunge in prossimità della prima località e si prosegue in direzione di Valditacca svoltando a destra prima del paese vero e proprio. Imboccata la stretta stradina per il Passo della Colla, la si segue abbandonandola dopo neanche 1 km, scendendo a sinistra per sterrata che in breve conduce al ponte sul Torrente Cedra, prima del quale si parcheggia l’auto.

Immagine (FILEminimizer)

Notevole anello che permette la conoscenza di un settore molto appartato dell’Alta Val Cedra di grande interesse ambientale e panoramico.

Dal ponte sul Torrente Cedra ci si incammina lungo una larga e comoda carraia contrassegnata CAI n° 709. Effettuando diversi tornanti e progredendo successivamente in direzione SE e S, si raggiunge un capanno in lamiera che precede un bivio (paletto con cartelli). Si continua a sinistra per bella mulattiera che in moderata pendenza conduce ad un altro bivio dove si ignora a sinistra il percorso CAI n° 709B proveniente dal Lago Ballano. Poco dopo si raggiunge un terzo bivio: a sinistra si stacca la traccia contrassegnata n° 709A (da cui torneremo), mentre a destra prosegue il sentiero n° 709 diretto ai Laghi e Passo di Compione. Seguiamo quest’ultimo salendo in leggera pendenza mantenendosi nei pressi di una costa boscosa all’interno della valle formata dal Rio Frasconi. Effettuando alcune svolte, si raggiunge un ripiano boscoso dove la traccia si sposta a destra attraversando poco dopo un ruscello. Successivamente si risale un ripido pendio effettuando diversi tornanti tra pietraie e strapiombanti risalti di arenaria. Ci si sposta poi a sinistra, attraversando un altro ruscello asciutto, fino a raggiungere il bivio (cartelli) con il sentiero n° 711 diretto alla Sella Pumacciolo. Si prosegue a sinistra, guadando poco dopo il Rio Frasconi, oltre il quale si presenta l’ennesimo bivio (paletto con cartelli): si ignora a sinistra il sentiero n° 711 diretto al Lago Verde, per proseguire a destra lungo il percorso n° 709. La traccia, invero poco evidente (tenere d’occhio i ben posizionati segnavia bianco-rossi), vira subito dopo a destra riconducendo in prossimità del corso d’acqua, per poi svoltare a sinistra avanzando in leggera salita. Poco più avanti occorre spostarsi a destra attraversando il letto asciutto di un rio, raggiungendo dopo alcuni minuti una bella radura dove si trovano dei suggestivi ruderi. Il sentiero rientra nuovamente nella faggeta uscendone poco più in alto, penetrando appena dopo in un magnifico vallone di origine glaciale. La traccia diviene ora piuttosto incerta: è necessario orientarsi con i ben posizionati ometti e segni bianco-rossi. Dopo un tratto in direzione SE, occorre svoltare repentinamente a destra (paletto con segnavia) salendo per ripida traccia che poco più in alto piega a sinistra. Si continua per il bel sentierino, abbastanza evidente nonostante la scarsa frequentazione, ammirando un paesaggio che ha pochi eguali in tutto l’Appennino parmense. Più avanti si attraversa il letto di un ruscello, oltre il quale si deve piegare repentinamente a destra per sentiero piuttosto labile. Poco dopo ci si immette in una traccia trasversale che si segue a destra raggiungendo in breve il magnifico Lago Inferiore di Compione1681 m. Si continua lungo il sentiero segnato, che si mantiene più in alto rispetto la sponda nord/orientale del lago, raggiungendo in breve un bivio (cartello), dove si prosegue a sinistra ignorando inizialmente una traccia che si stacca a sinistra. Si deve invece contornare uno stagno, per poi iniziare a salire piuttosto ripidamente per sentiero poco marcato. Più in alto si attraversa un solco, dopo il quale la traccia si impenna ulteriormente conducendo, non senza fatica, al Passo di Compione1793 m. Dal panoramico valico di crinale ci dirigiamo verso est alla volta della vicina sommità del Monte Bragalata, che si guadagna dopo aver superato un ripido strappo proprio sul filo della dorsale spartiacque. Raggiunta la cima più elevata, 1856 m, si  scavalca una seconda quota, 1855 m, per poi scendere brevemente raggiungendo l’anticima orientale, 1835 m. Dall’ultima sommità del Bragalata si perde ripidamente quota per esile traccia che si mantiene nei pressi del crinale, assecondando quest’ultimo fino al Passo Giovarello1752 m.  Dal valico (cartelli) si abbandona la dorsale spartiacque, imboccando a sinistra un sentiero in discesa (n° 705) che in breve conduce nei pressi del pittoresco Lago Martini1715 m. Si continua verso est in direzione del Monte Torricella, raggiungendo in breve un bivio dove si abbandona il sentiero n° 705, imboccando a sinistra la traccia contrassegnata n° 707 diretta alla Capanna Cagnin. Si procede inizialmente verso NW, oltrepassando una selletta, per poi piegare a destra e appena dopo a sinistra, contornando per alcuni metri una caratteristica lastra di arenaria. Dopo una breve risalita, si giunge nei pressi di cintura rocciosa, poco prima della quale occorre svoltare a destra (tenere d’occhio i segnavia) entrando all’interno della faggeta. Seguendo i puntuali segni bianco-rossi, si raggiunge infine la Capanna Cagnin1589 m, ricovero d’emergenza sempre aperto. Dal bivacco si continua lungo il sentiero n° 707 che per un tratto procede verso est, per poi piegare repentinamente a sinistra discendendo un lastra rocciosa. Il percorso svolta successivamente a destra, conducendo ai piedi del severo versante nord/occidentale del Monte Torricella. Si continua a perdere quota restando alla base di quest’ultimo, procedendo poi a mezza costa all’interno del bosco disposti più in alto rispetto al sottostante Lago Verde. Dopo una lieve contropendenza si sbuca su una carraia che va seguita a sinistra, raggiungendo in breve una diroccata costruzione nei pressi della diga di Lago Verde. Qui si imbocca (cartelli) il sentiero n° 709A che si sviluppa in modo lineare discendendo la sponda destra orografica di un’ampia valle. Dopo un primo tratto a fianco di pietraie e massi di arenaria, si scende lungo il pendio boscoso per traccia non particolarmente marcata vista la scarsa frequentazione (i segnavia, comunque, sono posizionati in modo ottimale). Più in basso si penetra nella faggeta e si prosegue attraversando due ruscelli asciutti (dopo il primo si notano a sinistra dei suggestivi ruderi) che precedono il Rio dei Frasconi. Dopo il guado, si affronta una breve contropendenza, oltre la quale si raggiunge il bivio con il percorso n° 709 incontrato in salita. Dal bivio si percorre a ritroso il tragitto effettuato all’andata fino al Ponte sul Torrente Cedra, nei pressi del quale abbiamo parcheggiato l’auto.