Monte Aguzzo: anello da Sivizzo

Punto di partenza/arrivo: Sivizzo 822 m

Dislivello: 564 m

Durata complessiva: 4 h

Tempi parziali: Sivizzo-crinale Bratica/Parma (45 min/1 h) ; crinale Bratica/Parma-Monte Aguzzo (40 min) ; Monte Aguzzo-Passo della Sisa (30 min) ; Passo della Sisa-Grammatica (40 min) ; Grammatica-fondo Val Bratica-Sivizzo (1,10 h)

Difficoltà: E

Ultima verifica: giugno 2016

Accesso stradale: Parma-Langhirano-Pastorello-Corniglio-Sivizzo

Immagine (FILEminimizer)www.openstreetmap.org

Interessante e completo anello in un settore della Val Bratica poco conosciuto e scarsamente valorizzato a livello escursionistico.

Poco prima di uscire dall’abitato di Sivizzo, procedendo in direzione di Grammatica, si imbocca a destra uno stradello cementato che sale verso W/NW. La pendenza si fa subito molto sostenuta e una volta usciti dal nucleo abitato si incontra un primo bivio dove si prende la carraia di sinistra. Seguiamo l’ampia traccia che presto entra nel bosco, incontrando poco dopo un secondo bivio dove si ignora a sinistra un percorso che scende. Dopo una fontana collocata alla nostra sinistra, si presenta un ulteriore bivio dove occorre prendere la carraia di sinistra. Si continua con andamento verso W fino a giungere ad un quarto bivio: si ignora l’ampia traccia che procede a sinistra, imboccando a destra una carraia che effettua presto una curva in quest’ultima direzione. Dopo una svolta a sinistra, ad un ulteriore bivio, si procede diritto lasciando a destra una traccia un po’ inerbita. Presto giungiamo alla base di un ripido pendio di bosco molto diradato che si risale effettuando diversi tornanti. Faticosamente, a causa della pendenza accentuata del tracciato, mettiamo piede sul crinale Bratica/Parma. Nel momento in cui il percorso volge verso S onde assecondare la dorsale montuosa, spostandosi sulla destra per qualche metro si arriva al culmine di un impressionante ma allo stesso tempo suggestivo pendio formato da blocchi e terra che digrada verso il fondo della Val Parma: si tratta della grande frana di Corniglio. Continuiamo a sinistra lungo il percorso di crinale che nella prima sezione procede in ripida e faticosa salita. Dopo aver sottopassato i cavi dell’alta tensione, il sentiero entra nel bosco e procede in leggera salita con qualche tratto un po’ più ripido. In seguito ci si sposta sulla destra del crinale boscoso procedendo a mezza costa in versante Parma, per poi riprendere ad assecondare la dorsale spartiacque approdando su un poggio (la prima quota del crinale Parma/Bratica culminante nel Monte Navert) dove è ben visibile la sommità del Monte Aguzzo. Una breve discesa precede una selletta dalla quale, trascurato a sinistra un sentiero, si volta a destra per poi volgere quasi subito a sinistra. Si risale un solco e con progressivo spostamento verso destra si esce dal bosco a pochi metri dalla cima del Monte Aguzzo, 1325 m, caratterizzata da un alto palo di ferro residuo di una stazione radio risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Dalla sommità si ammira un panorama vastissimo che si estende dai monti del reggiano fino alla dorsale Parma/Baganza. Si scende per l’evidente sentiero che più in basso piega a sinistra tagliando obliquamente uno scosceso pendio di marne. Rientrati nel bosco, si perde ripidamente quota fino a giungere nei pressi di una particolare costa che offre una notevole visuale verso l’Alta Val Parma. Volgendo bruscamente a sinistra, si riprendere la boscosa dorsale Bratica/Parma che si asseconda lungamente procedendo in leggera salita e in piano. Una breve discesa conduce al Passo della Sisa 1211 m, importante crocevia di sentieri. Trascurata a destra un’ampia traccia che scende verso Mossale Alto e a sinistra una bella e antica mulattiera proveniente da Grammatica, si prosegue diritto rientrando nel bosco. Dopo aver oltrepassato una recinzione, si tralascia a sinistra un’ampia traccia che conduce a Grammatica, ignorando poco più avanti, sulla destra, un percorso diretto a Pian del Monte. Si continua diritto lungo una bella ed evidente mulattiera non segnata che inizialmente costeggia una bucolica radura. Dopo una svolta a destra si giunge nei pressi di un’altra radura: si tratta del Marzolare, vasto campo che un tempo ospitava coltivazioni a cereali invernali. La mulattiera-carraia prosegue tenendo la radura più in basso e a sinistra, fino a volgere in quest’ultima direzione. Poco più avanti ci si innesta nell’ampia traccia contrassegnata CAI n° 739 che sale da Grammatica. La seguiamo a sinistra in direzione di quest’ultima località, uscendo in seguito dal bosco assecondando una specie di dorsale che regala ampie visuali verso il Caio e l’Alta Val Bratica. Il tracciato conduce infine alla chiesa di Grammatica edificata su un dosso situato poco sopra la SP 75. Attraversata quest’ultima, si continua per stradello sterrato che in leggera discesa conduce al cimitero del paese. Lasciato quest’ultimo a sinistra, si prosegue per bella mulattiera che compiendo svolte e tornanti perde quota verso il fondo della Val Bratica. Si avanza in seguito in direzione nord/nord-est all’interno di uno splendido ambiente boschivo, prendendo ad un bivio il percorso di destra. Il vecchio tracciato procede in modo lineare lambendo in un tratto il Torrente Bratica, varcando in seguito un rio. Si insiste per il comodo percorso fino a confluire in una carraia a poca distanza dal torrente. Dopo un tratto in piano, il tracciato sale piuttosto ripidamente oltrepassando un’area interessata da una frana. Si prosegue lungamente per la carraia procedendo a saliscendi all’interno di un piacevole ambiente boschivo. Dopo l’attraversamento di due rii, il percorso compie una netta svolta a destra cui fa seguito un’altra verso sinistra. Superata una salita piuttosto faticosa, si giunge nei pressi del cimitero di Sivizzo situato in un panoramico ripiano prativo. Uno stradello conduce nel centro del paese e, poco sopra, nella provinciale proprio di fronte alla fontana.