Lozzola-S.Bernardo-Groppi Neri

Punto di partenza/arrivo: Lozzola 520 m

Dislivello: 550 m ca

Durata complessiva: 4,30/4,45 h

Tempi parziali: Lozzola-S.Bernardo (1,30/1,45 h) ; S.Bernardo-Groppi Neri-S.Bernardo (1,15/1,25 h) ; S.Bernardo-Castello-Lozzola (1,30 h)

Difficoltà: E

-EE la salita lungo il profilo sud/est dei Groppi Neri

Eventuale digressione su sperone roccioso che comporta un breve tratto di I°/I°+

Ultima verifica: aprile 2015 (tratto S.Bernardo-sommità Groppi Neri ottobre 2018)

Accesso stradale: Parma-Fornovo-Ghiare di Berceto-Lozzola

map

map (2)Stralci della mappa dal sito: https://www.openstreetmap.org/#map=13/44.5097/9.9112

La dorsale montuosa che divide la Val Cogena dalla Val Manubiola è di grande pregio ambientale e interesse paesaggistico. Non particolarmente frequentata, la zona offre notevoli possibilità escursionistiche: è possibile, infatti, realizzare splendidi anelli, oppure traversate, con punto di partenza e arrivo localizzati a Lozzola (come in questo caso), a Belforte o anche a Corchia. La situazione sentieristica (sarebbe più corretto parlare di globale valorizzazione della zona) lascia molto a desiderare. E ciò mi stupisce (in realtà non più di tanto!), soprattutto in relazione alla pretesa “rivalutazione” della montagna appenninica che da qualche tempo a questa parte sta diventando un vero e proprio tormentone, uno slogan e nient’altro. Riguardo l’area in questione, ho riscontrato una buona dose di imprecisioni, inesattezze e gravi “facilonerie” per quello che concerne sia il tracciato di alcuni sentieri (nel senso di discordanze tra il percorso effettivo sul terreno e quello segnato in alcune mappe) come anche l’individuazione delle diverse cime. A tal fine, vorrei dilungarmi sulle varie e interessanti sommità che caratterizzano l’area, sulle quali esiste una certa confusione. La dorsale Manubiola-Cogena consta delle seguenti cime, elencate da nord a sud: 1) Il Groppo delle Pietre 1289mimpercettibile sommità lambita dal sentiero 837 nel tratto Termine del Gatto-La Calà  2) Il Monte Binaghe 1159 mè attraversato dal sentiero 837 nel tratto La Calà-Groppi Neri 3) Il Groppo della Donnapresenta tre quote di cui la più elevata raggiunge i 1139 m e la si raggiunge con una breve deviazione dal sentiero 837. Interessante è una cima quotata 1078 m che si caratterizza per la sua forma aguzza e le ripide pareti di ofiolite che precipitano verso la Val Manubiola. Più spostate nel versante Cogena troviamo queste sommità: 4) Il Groppo o I Groppi Neri 1031 m: ammasso ofiolitico appartato, ma ben caratterizzato, situato ad ovest rispetto Il Groppo della Donna. Erroneamente identificato con quest’ultimo in alcune relazioni, è attraversato (eccetto la sommità) dal sentiero 837. 5) Un ampia sella separa I Groppi Neri dal Colle Museriri 1044m, tozza montagna che precipita verso sud-est con uno scosceso versante. La sommità è raggiungibile dalla menzionata sella destreggiandosi tra vegetazione invadente e risalti di ofiolite. 6) Il Colle Museriri degrada verso la Val Taro con pendii boscosi. Più in basso, in questo versante, troviamo i due Torrioni di Cumbratina. Il più elevato e imponente è di problematico accesso; il più piccolo invece si lascia raggiungere più facilmente, anche se richiede le dovute cautele. A tal fine si veda: https://appenninismo.wordpress.com/2015/11/24/val-taro-anello-delle-ofioliti/ . 7) Collocato nel fondovalle Cogena è Il Groppo delle Tassare 783 m, ammasso ofiolitico la cui base è lambita dal sentiero 833. Infine nel versante Manubiola troviamo le seguenti cime: 8) Il Groppo Maggio 967 m, montagna ofiolitica disposta nella sinistra orografica della Val Manubiola e che precipita verso quest’ultima con suggestive pareti e contrafforti rocciosi. La sommità la si raggiunge facilmente staccandosi dalla carraia contrassegnata n° 833A che dal passo La Calà conduce a S.Bernardo. 9) Il Groppo dell’Asino 1153 m, montagna prevalentemente boscosa che costituisce la sponda destra (orografica) della Val Manubiola. La sommità è attraversata dal sentiero n°835 che dal Passo La Calà conduce a Corchia.

Lasciata l’auto nei pressi della chiesa di Lozzola, si segue una stradina asfaltata che dopo un tornante e alcune svolte conduce ad un bivio. Si va a destra, lasciando a sinistra una carrozzabile diretta alla frazione Castello (che visiteremo al ritorno), transitando in seguito sotto caratteristiche pareti di ofiolite. Si prosegue per la stradina fino ad un evidente bivio, ben riconoscibile per la presenza di un grosso masso ofiolitico con segnavia bianco-rosso (percorso n°837). Si abbandona l’asfalto e si imbocca a sinistra una carraia che procede in costante salita effettuando alcuni tornanti. Dopo aver aggirato una costa, si esce dal bosco (belle visuali sul Groppo di Gorro) giungendo in un’area caratterizzata da strane conformazioni ofiolitiche. Dopo un’eventuale perlustrazione, si continua per la carraia che presto rientra nel bosco. In seguito dobbiamo prestare attenzione al reperimento del giusto percorso: difatti, giunti nei pressi di un trivio, abbandoniamo la carraia per imboccare a sinistra un sentiero (segnavia molto poco visibile collocato a sinistra). La traccia procede il leggera salita all’interno di un magnifico ambiente boscoso e conduce nei pressi di alcuni suggestivi ruderi. Il sentiero si fa poi ben più marcato e dopo un tratto in moderata salita, inizia un lungo aggiramento a mezza costa delle pendici del boscoso Monte Minara. Dopo una svolta a sinistra, l’ampia traccia confluisce in uno sterrato che seguiamo a destra in leggera discesa transitando in seguito nei pressi di Casa Grassi (notevole esempio di ristrutturazione rispettosa dell’assetto originario). Un ultimo breve tratto di carraia in leggera salita conduce alle magnifiche radure dove è situata la chiesa di S.Bernardo 947 m (a destra dell’edificio troviamo un’iscrizione, affissa su un masso ofiolitico, che ricorda una battaglia tra partigiani e truppe tedesche avvenuta il 2 febbraio 1945). Dalla chiesa continuiamo per l’ampia carrareccia che dopo una breve discesa conduce ad un bivio. Andiamo a destra imboccando il sentiero n°837 diretto al Passo La Calà, ignorando la traccia contrassegnata 833A diretta a Moncucco Belforte che si stacca subito a destra. Il tracciato entra in seguito all’interno di un magnifico bosco e procede perlopiù pianeggiando. Dopo aver aggirato la dorsale settentrionale della quota 1078 m del Groppo della Donna, si entra all’interno di una splendida valletta, certamente uno dei luoghi montani più interessanti di tutto l’Appennino parmense. Il sentiero continua in discesa conducendo nel centro della valle formata un rio (ambiente fiabesco), per poi risalire ripidamente lungo la sponda opposta. Dopo aver effettuato alcuni tornanti, si esce dal bosco più o meno in prossimità del profilo sud-est dei (o del) Groppi/o Neri. Possiamo raggiungerne la sommità continuando lungo il sentiero 837 che conduce ad un’ampia sella da cui si piega a sinistra verso la non lontana cima. In questa sede mi permetto di consigliare una salita fuori sentiero avendo come direttrice l’appena menzionato profilo sud-est del groppo (nella parte alta roccioso) che consente di gustare al meglio le peculiarità di questi luoghi. A tal fine, si abbandona il sentiero e si avanza in obliquo a sinistra avendo come valido punto di riferimento un verticale gendarme ofilotico, situato più in alto e a destra rispetto al punto in cui siamo. Si procede senza via obbligata aggirando diversi massi, guadagnando successivamente quota a sinistra del menzionato gendarme roccioso. Raggiunto un suggestivo intaglio, volgendo a destra e superando qualche roccetta si può salire sull’ariosa cima dello spuntone ofiolitico. Poi si continua liberamente in ambiente veramente suggestivo, guadagnando in breve la bella ed esclusiva sommità dei Groppi Neri, 1031 m, da cui si ammira un panorama grandioso. Scendiamo per il versante opposto aggirando a destra il risalto sommitale, ricongiungendosi con il sentiero n° 837 che effettuando alcune svolte conduce ad un’ ampia sella caratterizzata da piccoli gendarmi ofiolitici. Dalla sella mediante il sentiero n° 837 si fa ritorno a S.Bernardo, da cui si rientra a Lozzola per lo stesso percorso seguito in salita. Prima di terminare l’escursione consiglio una digressione: giunti al primo bivio incontrato all’inizio dell’escursione, andiamo a destra seguendo una stradina asfaltata. Dopo un tratto a mezza costa si giunge nei pressi della frazione Castello, dominata da un caratteristico sperone ofiolitico con croce sommitale, ben visibile dal Lozzola. Come degno completamento di questo itinerario consiglio di raggiungerne la sommità. A tal fine, una volta giunti ad una cappella, si abbandona l’asfalto e si sale a sinistra seguendo una dorsale con massi di ofiolite. Dopo poco si giunge alla base del risalto sommitale: una placchetta di alcuni metri che si supera direttamente con difficoltà di I°/I°+. Dall’aerea sommità dello sperone si discende con attenzione la placca e si ritorna sui propri passi fino al bivio di prima e alla chiesa di Lozzola, punto di partenza di questa inusuale escursione.