Monte Aquilotto: scivolo nord-ovest (invernale)

19 Nov

Punto di partenza/arrivo: Cancelli 1236 m

Dislivello: 545 m

Durata complessiva: 3,30/4,00 h

Tempi parziali: Cancelli-Rifugio Lagdei-Rifugio Mariotti al Lago Santo (1,00 h) ; Rifugio Mariotti-Monte Aquilotto (45 min/1,00 h) ; Monte Aquilotto-Lago Santo-Lagdei-Cancelli (1,30 h)

Difficoltà: F+ (alpinistico)

Attrezzatura: picozza e ramponi

Ultima verifica: aprile 2014

Accesso stradale: Parma-Langhirano-Pastorello-Ghiare di Corniglio-Bosco di Corniglio-Cancelli

Immagine (FILEminimizer)

Dalla località Cancelli raggiungiamo in 10 minuti il Rifugio Lagdei seguendo l’ampia carrareccia aperta alle auto. Appena a destra dell’edificio, imbocchiamo il sentiero n° 727/723, molto frequentato anche nella stagione invernale. Il pendio piuttosto ripido e la compattezza del fondo nevoso all’interno della pista, consigliano di calzare i ramponi. Il percorso, effettuando diverse svolte in costante salita, conduce ad un bivio con cartelli posto al sommo del ripido pendio boscoso. Lasciamo a destra il sentiero n° 727 per Capanna Braiola (Schiaffino) e proseguiamo a sinistra. Segue un tratto in piano e poi in leggera salita, dopo il quale si attraversa la pista da sci passando sotto i cavi della seggiovia. Rientrati nel bosco, continuiamo a seguire l’ampia traccia che conduce, dopo un’ultima rampa in cui è possibile trovare strati di ghiaccio, al Lago Santo e al vicino Rifugio Mariotti 1508 m. Contorniamo la sponda meridionale del lago e, in corrispondenza della vecchia peschiera, iniziamo la salita per il pendio boscoso seguendo l’ottima traccia nella neve del percorso n° 723. Dopo alcune svolte e un tratto a destra di alcune caratteristiche placche di arenaria, giungiamo ad un primo bivio con paletto e cartelli. Ignoriamo a destra il sentiero n° 729 per Capanna Braiola e, al bivio successivo (cartelli), collocato pochi metri dopo il primo, proseguiamo diritto, lasciando a sinistra il percorso n° 719 diretto alla Sella dello Sterpara e Passo delle Guadine. Dopo un breve tratto di bosco, usciamo in vista del magnifico vallone compreso tra il versante nord-est del Marmagna e la bastionata nord/nord-ovest del Monte Aquilotto. La parete nord di quest’ultimo presenta nella stagione invernale diverse linee di salita: noi seguiremo l’ampio scivolo-canale al centro della bastionata. Giunti all’interno del vallone, abbandoniamo la traccia nella neve (diretta alla vicina Sella del Marmagna), andando in direzione dell’evidente scivolo che solo nel tratto finale assume la caratteristiche di un ampio canale. La pendenza aumenta progressivamente, sfiorando i 40° di inclinazione verso l’uscita. Raggiunto il crinale, superiamo con attenzione il ripido ed esposto pendio che precede la sommità del Monte Aquilotto 1781 m. Dalla cima scendiamo per il crinale ovest prestando attenzione al roccioso e ripido salto iniziale. Giunti alla panoramica Sella del Marmagna 1725 m, possiamo raggiungere l’omonima cima salendo per l’ampio crinale est (30 min A/R). Dalla sella seguiamo in discesa il frequentato (in ogni stagione) sentiero 723, facendo ritorno al Rifugio Mariotti al Lago Santo. Dal rifugio contorniamo tutta la sponda settentrionale del lago imboccando, una volta raggiunto il suo limite orientale, il percorso 723A. Dopo qualche minuto si giunge ad un bivio con cartelli: abbandoniamo la mulattiera contrassegnata 723A e andiamo a destra per il sentiero 723B (Le Carbonaie). Nella stagione invernale non sempre è presente una traccia nella neve, di conseguenza il tratto iniziale del percorso risulta piuttosto delicato. Infatti si devono tagliare ripidi pendii nevosi che richiedono molta attenzione e un’attenta valutazione delle condizioni del manto nevoso: in caso di neve fresca e non assestata è assolutamente sconsigliato proseguire. Inizialmente si procede in obliquo ascendente per ripido pendio che poi si attraversa delicatamente. Si continua a mezza costa attraversando il limite superiore di una pietraia, penetrando successivamente nella faggeta. Affrontando altri tratti delicati a causa della ripidezza del pendio, si transita sotto un risalto roccioso, risalendo ancora per un tratto ed effettuando infine una netta svolta a destra. Ci troviamo nell’ampio profilo settentrionale del Monte Sterpara che si incomincia a discendere effettuando alcuni tornanti. Poi si scende in obliquo verso sinistra penetrando in un rimboschimento a conifere. Dopo una svolta a destra si incontra il bivio con il sentiero n° 723C che si stacca a sinistra e che si ignora. Procedendo in direzione est si attraversa un primo ripiano boscoso per poi scendere lungo una sorta di canale. Attraversato un altro ripiano, si continua in direzione est ancora per un breve tratto, svoltando poi repentinamente a sinistra. Si discende mediante ampia curva a sinistra il sottostante pendio boscoso, approdando poco sotto in un altro ripiano. Il percorso continua a perdere quota compiendo alcune svolte per poi allargarsi, dopo una discesa piuttosto ripida e una netta curva a sinistra, ad ampia mulattiera. La si segue procedendo a mezza costa parallelamente alla carrozzabile Cancelli-Lagoni, in inverno adibita a pista per lo sci da fondo. Dopo un’ultima breve ma ripida discesa per sentiero a tornanti, si approda in località I Cancelli, punto di partenza della nostra escursione.